Widget Image
Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim

Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam
[contact-form-7 id="9582" html_class="default"]

Colombia San Cayetano: caffè filtro nella “tazza da passeggio” di Costadoro Coffee Lab Diamante / Costadoro Social Coffee.

Spesso quando ci troviamo all’estero, in vacanza o per lavoro, ci capita di osservare tantissime persone con una tazza fumante, passeggiare, prendere la metropolitana, il bus… chiacchierare con i colleghi in ufficio sorseggiando un caldo e aromatico caffè.

Ebbene tutte quelle persone stanno bevendo un caffè filtro, preparato e servito nella tazza da passeggio: la “walkie cup”.

Giulio Panciatici oggi ci racconta qualcosa in più su questa preparazione, che a noi piace davvero moltissimo.

La degustazione di un caffè filtrato, a differenza dell’espresso, si svolge più lentamente. L’espresso infatti, fa sfilare una serie di sentori al palato nel giro di due minuti che poi si trasformeranno in retrogusto quando si sarà completamente depositato sui calici gustativi.

L’espresso va bevuto finché è caldo, altrimenti da freddo anche il migliore espresso si ridurrà a meri sentori di legno, diciamo simili al parquet!

Il caffè filtrato invece ha bisogno di una degustazione più lenta, se ne vogliamo cogliere tutto lo specchio dei profumi e gli aromi. Per questo motivo nei Paesi Anglosassoni vediamo persone portarsi in giro il caffè per lungo tempo e con diverse tazze da asporto, per fortuna sempre di più riutilizzabili.

Detto ciò, appena il nostro filter coffee comincia a intiepidirsi, potremo cominciare a gustarlo sentendo tutte le sue parti più dolci, per poi mostrare un ventaglio di aromi sempre più diversi man mano che raffredda, passando dai fiori alla frutta ed infine le sue qualità acidule.

Nello specifico il nostro Colombia appena fatto, diffonderà da subito nell’aria sentori di bergamotto, al palato sarà molto dolce con aromi di miele.

Se lasciato raffreddare un po’ comincerà a sentirsi la pesca matura, in questa fase potrebbe dare una sensazione come di acquolina in bocca.

Una volta raffreddato completamente, potrete percepire sentori di agrumi come il bergamotto e il mandarino maturo.

Qualche informazione sul caffè scelto da Giulio Panciatici e da servire in tazza da passeggio “Walkie Cup”.

Piantagione Colombia San Cayetano: proviene dalla regione di Antioquia, dalla finca San Cayetano.

Le varietà di arabica sono: Arabica Castillo e Caturra.

Il caffè cresce tra i 1300 ed i 1800 metri sul livello del mare.

Viene essiccato al sole ed è un caffè lavato.

Al Costadoro Coffee Lab Diamante / Costadoro Social Coffee  troverete la nostra Walkie Cup! Il team del Costadoro Social Coffee vi aspetta per un assaggio e se interessati, all’acquisto della tazza!

Sandra Salerno per Costadoro Social Coffee /Costadoro Social Coffee